Durata degli infissi in PVC: le migliori tipologie per loft e attici

Gli infissi sono investimenti per la casa destinati a durare molto tempo. Serramenti di qualità presentano ottime doti di conducibilità termica e qualità termoisolanti e permettono di ostacolare il propagarsi di condensa, infiltrazioni e muffa preservando il valore dell’immobile.
I migliori infissi in PVC per le abitazioni sono quelli che promettono di durare a lungo in relazione all’uso che deve essere fatto e alle condizioni ambientali (es. escursione termica). Per questo una scelta di infissi ottimale tiene conto delle caratteristiche dove andranno installati.

Durata Infissi PVC – Perché durano a lungo?

Gli infissi di qualità sono tali in quanto permettono di resistere egregiamente alle sollecitazioni da parte di agenti atmosferici, pioggia, vento, caldo e umidità. Gli infissi prodotti in PVC sono tra quelli più duraturi e resistenti, e rappresentano una scelta molto vantaggiosa per coloro che intendono dotare la propria casa di installazioni valide, eleganti e destinate a durare a lungo.
Offrono ottime doti di resistenza e durata nel tempo, mantengono la casa al sicuro da spifferi e infiltrazioni, oltre a garantire un eccellente isolamento termoacustico.

Gli infissi in PVC sono rinomati per la loro duttilità e versatilità e per essere una scelta indicata per coloro che vogliono alleggerire la bolletta del riscaldamento, grazie alle ottime qualità di isolamento termico. Permettono infatti di minimizzare la dispersione termica e di aiutare a mantenere il fresco in casa durante l’estate.
Le finestre in PVC assorbono pochissimo sporco grazie alla loro superficie satinata, senza porosità e del tutto liscia, e pertanto sono l’ideale per coloro che vogliono mantenere la propria abitazione il più possibile pulita. Offrono un’eccellente resistenza contro inquinamento, sporco, usura e agenti atmosferici. Inoltre, gli infissi possono essere resi ancora più solidi e robusti tramite l’innesto di sistemi di rinforzo in acciaio galvanizzato che garantiscono ulteriori doti antieffrazione.

Gli infissi in PVC vengono realizzati in modo “pulito”, ovvero meno inquinante rispetto alla produzione tradizionale. L’energia richiesta e la produzione di polveri e ossido di carbonio che si sprigiona sono minori rispetto a quanto avviene con l’alluminio, provocando un inquinamento più ridotto. Inoltre, presentano un prezzo molto inferiore rispetto agli equivalenti in alluminio; perciò, si dimostrano una scelta molto conveniente per rendere la propria casa più efficiente e confortevole.

Infissi in PVC: i vantaggi

Le finestre in PVC sono infatti così salde e resistenti da mantenere intatte le proprie proprietà di isolamento termico per molto tempo.
Gli infissi in PVC offrono numerosi vantaggi tra cui:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • inattaccabilità da parte di muffe
  • richiesta di minima manutenzione
  • alta resistenza all’erosione da parte degli elementi atmosferici
  • insensibilità all’operato di acidi
  • grande rigidità e resistenza
  • ottima capacità di isolamento termico
  • grande longevità
  • possono essere puliti con un semplice detergente

Quanto durano gli infissi in PVC?

Gli infissi in PVC possono durare anche oltre 30 anni, dando per assodato che venga eseguita una appropriata manutenzione periodica.
In genere, comunque, le proprietà degli infissi si mantengono inalterate per decenni, rendendo l’acquisto dei serramenti di questo tipo un investimento destinato a produrre frutti per anni. In questo modo essi possono conservare negli anni le qualità termoisolanti riducendo la dispersione del colore e garantendo un’ottima efficienza energetica.

Tuttavia, la durata dei serramenti non è assoluta, ma è influenzata dalla qualità della ferramenta che li sorregge. Chiavistelli e cerniere devono essere scelti attentamente per sorreggere il peso in modo efficace, e garantire una apertura e chiusura corretta nel tempo.

Durata Infissi in PVC di qualità

Gli infissi in PVC in grado di durare di più, sono quelli che vengono scelti in relazione alle specifiche caratteristiche degli ambienti nei quali verranno installati, ad esempio in base al peso che dovranno sorreggere, affinché l’efficienza degli stessi venga garantita in relazione alle manovre di apertura e chiusura che dovranno essere svolte nel tempo.
Negli ultimi anni le tecniche di produzione di infissi sono migliorate ulteriormente, affinando le proprietà affidabili del PVC. Le finestre in PVC di qualità sono concepite per durare a lungo senza presentare danni come la deformazione del telaio. Occorre soltanto verificare nel tempo che ferramenta, guarnizioni e il telaio non presentino cedimenti, e pulire periodicamente mediante panno e detergente neutro.

La durata del PVC quindi è decisamente lunga, e soltanto certe condizioni possono ridurla sensibilmente. Pensiamo al caso di eventuali difetti di progettazione che possono ridurre la validità degli elementi che li compongono. Per questo è meglio affidarsi a rivenditori affidabili che possano mostrare il certificato di conformità dei prodotti per dimostrare ai clienti che i propri serramenti presentano le qualità ricercate. Inoltre, bisogna tenere in conto che la qualità dell’infisso complessiva è data dal complesso degli elementi che lo compongono: non solo dal PVC, ma anche dalla ferramenta introdotta e dalla perizia con cui è stata svolta. Per questa ragione, come detto, è cruciale rivolgersi a fornitori affidabili che possano mettere a disposizione serramenti di qualità.

I migliori infissi in PVC per loft

In questi ultimi anni si è diffusa molto la pratica di ricavare da complessi industriali dismessi degli accoglienti loft abitabili.
Gli infissi sono alcuni degli elementi più importanti per definire l’aspetto elegante e accogliente di un loft.

Come riconoscere tipologie di infissi adatti a loft?

Gli infissi in stile industriale sono adatti per quegli ambienti come i loft dotati di finestre grandi e scorrevoli: essi permettono di aumentare la luminosità degli ambienti e dare un’impressione di ancora maggiore spazio a disposizione.
Quando ci troviamo in presenza di una ampia finestra, infatti, la luce entra più facilmente e si risparmia anche sulla bolletta grazie alla migliore illuminazione.
Se vogliamo applicare uno stile industriale in linea con gli ambienti, le tonalità di nero e grigio sono tra quelle più appropriate tra le quali scegliere. Grandi finestre, magari laccate di scuro, sono gradite introduzioni nei loft. Grazie all’ampia superficie vetrata e al profilo sottile degli infissi, è possibile ottenere una corretta illuminazione e un adeguato isolamento termoacustico.

Le finestre dovrebbero essere dotate di vetrocamera e canalina termica per evitare escursioni termiche. La canalina termica, infatti, collega i due vetri e funge da ponte termico, contribuendo a rendere l’infisso più isolante ed efficiente.

I migliori infissi in PVC per attici

Sicuramente i sistemi scorrevoli da adottare per attici devono essere concepiti per aumentare l’illuminazione naturale e la percezione di spazi ampi condivisi tra interno ed esterno. Dobbiamo quindi rifuggire ogni elemento alla base di un senso di chiusura, ma optare al contrario per serramenti nascosti a scorrimento agevole.