Una delle tue finestre con apertura a vasistas si è bloccata e non sai cosa fare? In questo articolo vedremo alcuni suggerimenti per cercare di sistemarla da soli prima di rivolgersi al tuo serramentista di fiducia.
Grazie alla caratteristica di poterla aprire parzialmente verso l’interno, una finestra a vasistas permette il ricambio d’aria senza creare fastidiose correnti, inoltre è difficile che qualcuno riesca a intrufolarsi in casa. Il fatto che la finestra si apre solo per un piccolo spazio in alto fa si che la si possa tenere aperta anche nelle giornate di pioggia, senza preoccuparsi del rischio che l’acqua allaghi tutta casa.
Questa tipologia di finestra è ideale anche per le stanze in cui lo spazio a disposizione è poco e la finestra aperta in modo classico sarebbe d’intralcio.
Una finestra a vasistas però non ha solo pregi, ma anche dei difetti. Il principale, e forse più frequente, è quello di bloccarsi con l’anta aperta a ribalta e non riuscire più a chiudersi.
Di seguito trovi alcuni consigli per cercare di sbloccarla senza chiamare il serramentista e risolvere questo disagio subito e senza spendere denaro.
Come sbloccare una finestra a vasistas?
Una finestra a vasistas può bloccarsi in diversi modi, quindi bisogna agire in modi diversi a seconda di come accade. Alcuni casi possono essere risolti tranquillamente con un po’di manualità, per altri è necessario l’intervento di un serramentista esperto.
Vediamo nel dettaglio i vari tipi di blocco e come risolverli.
Anta a ribalta che non si chiude
Uno dei problemi più comuni che possono bloccare una finestra a vasistas è quello di aprire l’anta a ribalta e di non riuscire più a chiuderla. Cosa si può fare in questo caso?
Come prima cosa devi individuare la “falsa manovra”, una specie di linguetta che si trova sul lato della finestra, più o meno all’altezza della maniglia. Bisogna poi spingere l’anta per riportarla in posizione verticale.
Premi la linguetta e contemporaneamente gira la maniglia fino a portarla in posizione orizzontale. Dopo questa manovra la tua finestra a vasistas dovrebbe funzionare nuovamente in modo corretto.
Blocco del meccanismo di apertura o delle cerniere
Se il blocco riguarda il meccanismo di apertura o le cerniere il problema può essere o molto facile da risolvere o richiedere l’intervento di personale esperto.
Solitamente le cerniere di una finestra a vasistas si bloccano per la scarsa lubrificazione, di conseguenza può bastare lubrificarle con un prodotto studiato appositamente perché torni a funzionare in modo corretto.
Se la causa del blocco riguarda invece il meccanismo di apertura, quasi sicuramente andrà smontato per poter risolvere il problema. Quindi a meno che non sei un esperto nelle riparazioni, è preferibile rivolgersi al serramentista di fiducia che sarà in grado di valutare se il meccanismo è riparabile o va sostituito.
Blocco della maniglia
Se a bloccarsi è invece la maniglia potrebbe trattarsi di un nottolino che non funziona correttamente. Prima di tutto chiariamo cos’è un nottolino. si tratta di una specie di perno che muovendosi in su o in giù consente l’apertura o la chiusura della finestra. In una finestra a vasistas da un’anta, il nottolino è situato sull’anta stessa. Per tentare di farla tornare a funzionare in modo corretto puoi provare a posizionare il taglio che si trova sul dado a forma esagonale sul quale appoggia il nottolino in posizione esterna utilizzando una chiave inglese.
Se questa manovra non dovesse risolvere il problema, sarete costretti a chiamare un serramentista.