Finestre a Vasistas: quando prevederle in un progetto di ristrutturazione

Al momento stai visualizzando Finestre a Vasistas: quando prevederle in un progetto di ristrutturazione

Le finestre sono importanti elementi delle case e rivestono una grande importanza sia a livello di armonia estetica con il resto dell’arredamento che a di praticità e funzionalità.
Se stai svolgendo un progetto di ristrutturazione, puoi trovarti nella circostanza di dover scegliere se riprodurre lo stesso tipo di finestre preesistenti

Cosa sono le finestre a vasistas?

Le finestre a vasistas – dette anche “finestre con aperture a ribalta” – sono uno dei serramenti più diffusi sul mercato e vengono utilizzate in primis per magazzini, garage, fabbricati industriali, uffici. In questi modelli l’anta non è innestata lateralmente, ma orizzontalmente, in genere nella parte inferiore dell’infisso. La finestra quindi si ribalta leggermente consentendo all’aria di penetrare attraverso il lato superiore.
Esse vengono realizzate per permettere l’apertura dell’anta dall’alto verso il basso anziché di lato, e sono mantenute fisse attraverso appositi fermi chiamati braccetti. Di solito sono collocate nei punti più alti degli edifici e possono essere attivate a distanza. Possono essere anche implementate assieme all’apertura a battente in modo da ottenere una apprezzabile versatilità aggiuntiva.

Le finestre a vasistas sono apribili verso l’interno dell’edificio e presentano cerniere posizionate sul traverso inferiore e la chiusura “a cricchetto” posta su quella superiore. Sul mercato vi sono diversi tipi di bracci come quello sganciabile, che permette di aprire l’anta facilmente e di pulire il vetro esterno.
Possono essere realizzate in PVC o in altri materiali sintetici, in alluminio, in legno o in una combinazione di questi al fine di migliorare le prestazioni.

Le finestre a vasistas sono disponibili in diverse configurazioni:
Finestra a vasistas classica con chiusura a cricchetto: il modello base che prevede un’anta di diverse dimensioni chiuse da una specie di maniglia
Finestra con braccio e corda: presentano un braccio meccanico e una corda che permette di facilitare l’apertura, specialmente nel caso delle finestre grandi e pesanti
Finestra a ribalta motorizzata: indicata per finestre ampie e pesanti oppure collocate in un punto della parete scomodo da gestire. Sono indicate per vetrate nelle parti alte di scale e capannoni.

Si tratta di installazioni che, grazie alla varietà di materiali e nelle forme presenti sul mercato, vengono considerate indicate anche per ambienti moderni ed eleganti.

I vantaggi delle finestre a vasistas

Le finestre a vasistas sono molto convenienti siccome:
• presentano costi molto contenuti
• comportano un ingombro minimo
• garantiscono una buona illuminazione
• consentono il ricambio dell’aria
• evitano che le correnti d’aria investano direttamente le persone
• si possono tenere aperte anche in caso di pioggia

Le finestre a vasistas sono dei modelli poco ingombranti e che possono essere utilizzate anche in abitazioni dallo spazio ridotto.

Gli svantaggi delle finestre a vasistas

Tuttavia bisogna confrontare i pregni con gli svantaggi per appurare se si tratta di scelte convenienti per il nostro caso.
Le finestre a vasistas presentano una serie di lati negativi:
difficoltà nell’eseguire la pulizia della sezione esterna
• impossibilità di affacciarsi verso l’esterno
• assenza di sistema per liberare il vano finestra
• impossibilità di raggiungere un’apprezzabile aerazione immediatamente

Se la finestra è collocata in posizione molto alta, è necessario eseguire la pulizia attraverso appositi accessori. Nel caso di bagni e cucine, il limite dell’impossibilità di aereare rapidamente può farsi sentire, e renderle sconsigliate per tali ambienti. Bisogna considerare anche la difficoltà di pulirle dall’esterno, specialmente se sono poste in posizioni molto alte.

Quando scegliere le finestre a vasistas e quando no?

Le finestre a vasistas sono indicate per assicurare il ricambio d’aria in spazi ristretti, che rendono difficile applicare finestre di foggia differente. Il sistema vasistas può essere conveniente quando non si ha abbastanza spazio per aprire le finestre oppure quando sono collocate troppo in alto.
Sono quindi indicate per magazzini, sgabuzzini, uffici e bagni di dimensioni ridotte. In questo modo è possibile garantire una sufficiente areazione che altrimenti sarebbe difficoltosa.

In generale, bisogna valutare le esigenze pratiche di ogni specifico ambiente nel quale si pianifica di inserire finestre di questo modello, al di là delle mere qualità estetiche.

I consulenti di Graziano Serramenti sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere il tipo di finestra più indicato per i tuoi specifici locali, in relazione alle esigenze pratiche e all’armonia estetica da mantenere. Contattaci ora, siamo a tua disposizione!