Sei indeciso se sia meglio installare le tapparelle blindate o le inferriate? In questo articolo esamineremo i pro e i contro di entrambi per cercare di guidarti verso la scelta migliore.
Molte persone che stanno acquistando una nuova abitazione, o che vogliono ristrutturare, si chiedono se sia meglio mettere le tapparelle blindate o le inferriate. Di seguito andremo a esaminare le varie caratteristiche e differenze di entrambe, in modo da aiutarti a decidere cosa installare agli infissi di casa tua per proteggerti da eventuali furti.
Tapparelle blindate o inferriate: quale scegliere?
I sistemi di sicurezza più diffusi sono rappresentati dalle tapparelle blindate e dalle inferriate. Ovvio che per la tua sicurezza e quella della tua famiglia potrebbe essere necessario un sistema antifurto centralizzato, ma adottando uno di questi due sistemi darai del filo da torcere a eventuali malviventi che vogliono introdursi in casa tua.
Un sistema d’allarme, anche se di ultima generazione, è un ottimo deterrente, ma non può impedire l’ingresso dei ladri, le tapparelle blindate o le inferriate invece creano una barriera di protezione che risulta difficile superare con i comuni utensili da scasso manuali, impedendo così ai malintenzionati di intrufolarsi in casa tua.
Una tapparella blindata è realizzata in acciaio inox, e oltre a proteggere dagli agenti atmosferici ti protegge anche dai possibili furti con scasso. L’estetica è uguale a quella di una classica tapparella che scorrendo nelle apposite guide risulta sigillata dall’esterno.
Pro e contro di una tapparella blindata
Iniziamo dai vantaggi che puoi avere dall’installazione di una tapparella blindata:
- da chiusa una tapparella blindata ha una superficie completamente liscia e resistente che rende difficoltoso l’utilizzo di attrezzi da scasso;
- è possibile dotarla di optional anti-effrazione, per esempio dei catenacci ancorati al terminale che ne impediscono il sollevamento forzato;
- dà un ottimo livello di protezione acustica e termica;
- una volta completamente sollevata offre una vista perfetta sul panorama.
E gli svantaggi:
- quando la sollevi hai una bella vista, ma la tapparella blindata non è più efficace, la finestra è quindi non protetta.
Pro e contro di un’inferriata
Un’inferriata è un elemento fisso che viene messo esternamente alla finestra, quindi totalmente indipendente dalla tapparella. Solitamente è formata da diversi elementi di metallo che consentono il passaggio della luce e la vista del panorama, ma abbastanza stretti da non consentire il passaggio di persone.
Pro di un’ inferriata:
- protezione 365 giorni e notti l’anno grazie alla solida struttura fissa;
- se ben realizzata l’inferriata può essere esteticamente bella dando eleganza all’insieme.
Contro di un’ inferriata:
Per quanto possa dare l’idea di sicurezza, la struttura di un’ inferriata può presentare alcuni punti deboli all’interno della sua struttura.
- Le sbarre possono essere deformate servendosi di un crick o di un attrezzo abbastanza resistente da riuscire a stortare gli elementi che la compongono;
- trattandosi di una grata fissa e permanente può creare un effetto “prigione”, inoltre è difficile, se non impossibile, fare molte cose tra le quali ad esempio scrollare la tovaglia.
Ora conosci i pro e i contro di entrambi questi sistemi e puoi valutare quale sia meglio per la tua casa e soprattutto per la tua sicurezza.
Non rischiare di ritrovarti i ladri in casa magari mentre dormi, regalati la sicurezza con delle tapparelle blindate o inferriate.