Infissi in PVC: alte performances, basso prezzo

Se negli ultimi tempi ti è capitato di leggere qualcosa sui serramenti, o anche di effettuare una semplice ricerca su Internet, avrai sicuramente notato che i modelli in PVC sono tra i più diffusi.
In effetti questi infissi sono ormai diventati protagonisti di questo settore, e questo successo non è casuale: questo materiale presenta delle caratteristiche tecniche molto interessanti che lo rendono particolarmente adatto a questo tipo di impieghi.

PVC fa rima con resistenza

Il nome esteso del PVC è polivinilcloruro o cloruro di polivinile, tuttavia l’acronimo PVC è diffusissimo e identifica questo materiale in modo inequivocabile.
Questo polimero del cloruro di vinile, come si diceva, presenta delle caratteristiche notevoli, a cominciare dalla sua resistenza: il PVC è un materiale assai robusto pur avendo una struttura leggera, una caratteristica, quest’ultima, che rende la sua lavorazione industriale molto agevole e che contribuisce a mantenere i prezzi su livelli molto competitivi.

Alte performance, basso prezzo

Il prezzo, come si diceva, è un ulteriore ed importantissimo punto di forza degli infissi in PVC, che sono quindi una scelta ottima anche laddove tu abbia l’esigenza di ridurre le spese, inoltre la robustezza di questi modelli non è legata soltanto a eventuali effrazioni, ma anche alla capacità di non risentire dell’usura e dei raggi solari: questi infissi, infatti, sono assai “longevi” e sanno conservarsi in maniera impeccabile nel corso degli anni.

Ottime capacità di isolamento termico ed acustico

Quando si valuta la qualità di un serramento si pone giustamente molta attenzione alle sue capacità di coibentazione termica ed acustica, e gli infissi in PVC non tradiscono affatto le attese.

Questi infissi possono essere un’autentica prima scelta se vuoi ottimizzare l’isolamento termico garantendoti così dei preziosi vantaggi sia in termini di riduzione dei consumi energetici che di riqualificazione dell’immobile; se installi infissi come questi nella tua casa, infatti, è probabile che la tua proprietà possa raggiungere una classe energetica più elevata, con tutti i vantaggi che ne possono derivare.

Anche per quanto concerne l’isolamento acustico, il quale ha un ruolo di indiscussa importanza sul piano del comfort, i modelli in PVC sanno essere perfetti, avendo delle proprietà isolanti tutt’altro che trascurabili; questi infissi, dunque, sono perfetti se il tuo immobile si trova in una zona molto trafficata, o comunque nei pressi di una qualsiasi fonte di inquinamento acustico.

Gli infissi in PVC sanno dunque essere perfetti se vuoi garantirti il meglio in termini di isolamento termico ed acustico; per essere certo di tali risultati, ovviamente, non devi curarti soltanto di acquistare dei modelli di qualità, ma devi anche affidare la loro installazione a dei professionisti esperti come noi di Graziano Serramenti, perché eventuali imperfezioni nella posa in opera potrebbero comprometterne le performance.

Altre importanti caratteristiche tecniche

Un’ulteriore caratteristica degli infissi in PVC che li rende tecnicamente ottimi è inoltre la loro grande resistenza alle fiamme: essendo composto da cloro per alte percentuali, infatti, questo polimero è un vero materiale ignifugo e autoestinguente che sa proteggere al meglio la tua casa o qualsiasi altro tipo di immobile in caso di incendio.

Non va trascurata inoltre la manutenzione minima richiesta da questi serramenti, peculiarità che li rende perfetti se vuoi assicurarti dei modelli semplici da gestire e da pulire, inoltre la loro grande diffusione ti garantisce vastissime opportunità di scelta anche dal punto di vista estetico.