Le più famose maniglie di design per rendere unica la vostra casa

Al momento stai visualizzando Le più famose maniglie di design per rendere unica la vostra casa

Ci sono degli accessori, in ambito di design, che possono evidenziare una progettazione in grado di scendere fino ai dettagli. Anche se spesso sottovalutati, mostrano un carattere originale e deciso invece che comune o banale.
In questo caso, l’accessorio su cui ci vogliamo soffermare sono le maniglie. Necessarie e spesso scelte senza troppa attenzione o criteri, forse non tutti conoscono alcune delle maniglie più famose. Particolari se non eccentriche, sono state disegnate da architetti di fama mondiale. Ecco quindi che un elemento funzionale può diventare un vero e proprio complemento d’arredo in grado di attirare l’attenzione e caratterizzare l’ambiente di destinazione.
Ecco quali sono le maniglie più belle, progettate dai designer più noti e qual è la proposta di Graziano Serramenti, con alcune delle aziende leader del settore. 

Le maniglie d’autore

Come è possibile notare con un rapido colpo d’occhio all’interno della stanza dedicata alle maniglie nel nostro showroom di Moncalieri, sono diverse quelle per porte studiate da professionisti del design per avere carattere e distinguersi. Quelle più belle, che vale la pena conoscere sono così riassumibili: 

  • come non citare per prima una delle maniglie di Zaha Hadid, in particolare la Chevron di Olivari. La pluripremiata architetta ha dato vita ad una maniglia lineare e potenzialmente ergonomica. Con le sue linee squadrate ma accoglienti è perfetta per le porte.
  • l’interior designer e art director Matteo Thun ha dato invece vita alle Croco, bombate e morbide alla vista, particolare ma assolutamente versatile grazie ai diversi colori e tonalità del metallo con il quale viene prodotta.
  • non si contano i modelli iconici disegnati da Gio Ponti: dalla lama, alla cono fino alla anello, esprimono lo stile libero ed eccentrico dell’architetto.
  • chi l’ha detto che le maniglie sono solo in metallo? ispirano calore e si avvicinano a veri e propri complementi d’arredo le maniglie K2 di Antonio Citterio, in metallo rivestito in pelle.
  • simile alla precedente, per Olivari, Vico Magistretti ha realizzato la Club, rivestita da due gusci in pelle.

A proposito di Olivari, azienda citata fin qui più volte che ha origine nel 1911 in territorio piemontese e vanta collaborazioni con i più importanti designer sopra citati, la proposta di maniglie di Graziano Serramenti punta sull’ eleganza. Ma anche su varietà di forme e finiture, includendo tali marchi noti come questo, o ancora, Colombo Design e Finstral. 

La proposta di Graziano Serramenti 

Niente va lasciato al caso, nemmeno ciò che in alcuni casi viene scelto senza troppa cura. Ma i dettagli, come spesso diciamo, possono fare la differenza. All’interno del nostro showroom abbiamo creato uno spazio appositamente destinato all’esposizione delle maniglie. Questo per dare la possibilità ai nostri clienti di poter scegliere, non solo porte e relative finiture, ma anche tra un’ampia varietà di accessori, tra cui appunto forme e stili di maniglie differenti. Tra i nostri marchi di punta non potevamo non includere, come anticipato poco fa, i modelli di Olivari, Colombo Design e Finstral.

La prima, fondata nel 1911, ha saputo tenere il passo con i tempi, aggiornando i propri modelli e ricercando collaborazioni con i più noti e innovatori designer di ogni epoca. Conduzione familiare e continuo ampliamento produttivo sono il segreto del successo dell’azienda Piemontese. Resistenza, sicurezza e certificazioni sono invece le parole chiave delle centinaia di maniglie Olivari disponibili ad oggi. A fianco di esse anche pomelli, serrature, fermaporta, maniglioni e chiavistelli per una complessità di dettagli interamente d’autore.

Colombo Design è un’azienda più recente, fondata nel 1990. In poco tempo si è distinta per eccellenza e creatività, arrivando a posizionarsi tra i leader del settore, non solo a livello nazionale ma internazionale. Anche produttrice di arredi per il bagno, il core business delle maniglie è ciò che ci ha portato a includere l’azienda tra i nostri prodotti. Con 54 tipologie di finiture disponibili, il livello di personalizzazione è altissimo, ma con un’impronta comune e riconoscibile fatta di qualità, modernità e rivisitazione di stili anche molto differenti tra loro. 

Finstral infine, fornitore di Graziano Serramenti, oltre a creare finestre e serramenti di altissima qualità cura ogni minimo dettaglio producendo anche maniglie funzionali e semplicemente belle. Colori e finiture diversificati, per accontentare qualsiasi gusto e accordo, sono il loro punto di forza grazie ad un’alta personalizzazione basata suii desideri della clientela. 

Lasciando per un attimo da parte l’aspetto estetico qui ampiamente affrontato, scegliere con cura gli accessori per la propria casa è garanzia di sicurezza, resistenza e solidità nel tempo. Ecco perchè noi di Graziano Serramenti riserviamo così tanta attenzione anche a questi dettagli apparentemente piccoli. Vieni a visitare il nostro showroom per scoprire una selezione di maniglie di altissima qualità!