Lo spioncino elettronico: perché tutti dovremmo installarlo

Perché bisognerebbe installare lo spioncino elettronico sulla porta d’ingresso di casa? In questo articolo vedremo i vantaggi che può portare l’utilizzo di questo dispositivo.

La tecnologia moderna ha permesso di fare un grande passo avanti nei sistemi di sicurezza e antifurto per le abitazioni private. Uno dei dispositivi più richiesti al giorno d’oggi è lo spioncino elettronico. Si tratta di un semplice metodo, piuttosto efficace e rapido per controllare sia chi bussa alla tua porta, che chiunque passi sul pianerottolo. Ma come funziona lo spioncino elettronico? Basta un click.

Spioncino elettronico: i vantaggi

Gli spioncini classici ti permettono di vedere chi sta bussando alla tua porta, ma raramente si riesce ad essere abbastanza silenziosi da non farsi sentire da chi c’è dall’altra parte. Quindi l’inconveniente principale dello spioncino classico è che anche se permette di vedere chi c’è fuori dalla tua porta, nella maggior parte dei casi ti costringe a rispondere e, anche se in quel momento non hai voglia di ricevere ospiti, ad aprire la porta.

Spioncino elettronico: come funziona

Con uno spioncino elettronico è tutto più semplice e la privacy è assicurata. Con questa nuova innovazione della tecnologia è possibile controllare chi bussa alla tua porta attraverso uno schermo LCD che puoi posizionare dove vuoi. Le immagini fornite dalla telecamera sono sempre molto nitide così puoi riconoscere bene chi bussa alla tua porta e decidere se aprire o no, evitando le brutte sorprese.

Lo spioncino elettronico di ultima generazione è dotato di sensori di movimento che ti consentono di tenere sotto controllo chi passa sul tuo pianerottolo o eventuali persone sospette che girano intorno a casa tua. Si tratta di una sicurezza supplementare che ti permette, nel caso fosse necessario, di avvertire le forze dell’ordine se dovessi vedere gente estranea e poco raccomandabile che si aggira in modo sospetto fuori da casa tua.

In più, per aumentare la sicurezza, esiste lo spioncino elettronico con registrazione in grado di registrare tutto quello che succede fuori da casa tua. I più moderni e sofisticati ti permettono anche di scattare delle foto in modo da poterle fornire in caso di tentato furto o effrazione, alle autorità per la verifica dell’identità.

Per il funzionamento dello spioncino elettronico serve una connessione wi-fi. Sarà sufficiente quindi avere una connessione a internet per poterlo installare e visualizzare le immagini sullo schermo. Dall’esterno la telecamera non si vede per garantirti la privacy e per non dare informazioni ad eventuali malintenzionati sui tuoi sistemi di sicurezza.

Questo particolare dispositivo è particolarmente indicato per le persone avanti con gli anni che spesso e volentieri sono prese di mira da truffatori e malviventi e che in questo modo possono vedere chi c’è fuori dalla porta prima di aprire. Anche se in casa ci sono bambini piccoli lo spioncino elettronico può essere un valido aiuto, come tutti sappiamo i bambini non arrivano allo spioncino e, data la loro ingenuità e fiducia nel prossimo, tendono ad aprire la porta a chiunque, rischiando di trovarsi davanti uno sconosciuto o peggio ancora un malintenzionato.

Quanto costa uno spioncino elettronico

Come sempre prima di affrontare una spesa si vuole giustamente sapere a quanto ammonta l’esborso. I prezzi per uno spioncino elettronico sono piuttosto contenuti e spesso non superano le poche centinaia di euro, a cui va aggiunta la mano d’opera. Anche se l’installazione di questi dispositivi non è estremamente complicata, il consiglio è sempre quello di affidarsi a personale specializzato, a meno che non siete esperti nel campo.