Giornata internazionale della luce: i serramenti come aiutanti per una casa luminosa

Al momento stai visualizzando Giornata internazionale della luce: i serramenti come aiutanti per una casa luminosa

Come si può leggere nel titolo, oggi 16 maggio celebriamo la giornata internazionale della luce, una ricorrenza scelta dall’Unesco per valorizzare questa preziosa risorsa. 

Dal 2015 è stato selezionato questo giorno in modo simbolico, per celebrare l’accensione del primo laser nella storia il 16 maggio nel 1960 per mano dello scienziato tedesco Theodore Harold Maiman.
Una giornata quindi molto significativa per la comunità scientifica, istituita con lo scopo di diffondere consapevolezza e conoscenza a proposito di sviluppo sostenibile ed efficienza energetica

Condividendo questi valori ci sentiamo di dare risalto a modo nostro questa Giornata internazionale, celebrando la luce come elemento fondamentale all’interno di ogni abitazione. E come fare per ottenere il massimo in questo senso? Ovviamente orientandosi verso i giusti serramenti, in grado di esaltare e valorizzare la luce all’interno degli ambienti.
Per un progetto che parte da zero o una ristrutturazione che vorrebbe prevedere migliori condizioni e quindi più luce, quali sono i prodotti più indicati?
Lo illustriamo in questo articolo interamente dedicato alla luce e alla sua importante presenza in ogni ambiente. 

Slim-line di Finstral: la luce è la benvenuta

Per rispondere ad ogni esigenza e soprattutto a quelle più basiche e fondamentali non possiamo che non ricorrere ad un prodotto Finstral. In questo caso, quello più indicato per aumentare l’ingresso di luce in un ambiente casalingo o di altra tipologia è Slim-line. Adatto ad una larga parte di clientela per la sua semplicità e compatibilità con la maggioranza delle necessità è caratterizzato come tratto principale da un profilo ridotto.

luce_profili-sottili-GrazianoSerramenti

Questo significa superficie vetrata maggiore del consueto e di conseguenza più luce in ingresso.
Ideale pressoché per ogni progetto, rivela il suo più grande potenziale nelle ristrutturazioni. Prendiamo il caso di finestre risalenti agli anni Sessanta, caratterizzate da piccole dimensioni e generalmente due ante. In fase di rinnovamento dunque, grazie a Slim-line, avremo la possibilità di scegliere dei montanti esili ma allo stesso tempo pienamente performanti, grazie alla massima quantità di luce possibile. Sia per quanto riguarda il profilo laterale che il nodo centrale tra le due ante. Il nodo più “estremo”, dal punto di vista delle misure, è su richiesta quello da 117 cm. 

Passando ai dettagli di questo prodotto, possiamo individuare delle linee squadrate che caratterizzano i profili e che evocano immediatamente eleganza e linearità. Per quanto riguarda funzioni, finiture e praticità, le possibilità offerte sono molteplici. Diversi materiali disponibili anche in combinazione, diverse profondità per finestre o porte finestre, queste ultime anche libro o scorrevoli.
Un esempio: per incontrare ogni gusto e personalità in fatto di arredamento, è disponibile l’applicazione di listelli di legno sul telaio di serie, per un’immediata impressione di tradizionalità contrapposta a quella minimal e moderna. 

Il tutto naturalmente, come è sempre bene ribadire, al massimo dell’isolamento termico nonostante i profili tra i più sottili della categoria. 

Ancora più luce e sempre più minimal 

luce_profili ferro

Slim-line è un serramento garanzia di alta qualità e in grado di soddisfare l’obiettivo di un maggior ingresso possibile di luce naturale negli interni. Ma esistono più livelli di prodotto, alzando ulteriormente l’asticella della luminosità. I profili  estremamente minimal di cui vi parliamo in queste righe caratterizzano un prodotto ancora più premium caratterizzato da un budget di elevata entità.

Questi, danno la possibilità di ottenere delle vetrate considerevoli e dall’alto valore estetico, soprattutto se scorrevoli. Si tratta di ferrofinestre, un prodotto già ampiamente descritto in questa sede in quanto di altissimo livello. In particolare, nei serramenti in ferro, dal punto di vista dell’ingombro è possibile ottenere dei telai tra i 4 e i 5 cm di larghezza.

In quanto allo stile è possibile scegliere tra un carattere più classico o moderno, ma quello che è certo è che il vetro avrà il massimo dello spazio

luce_GrazianoSerramenti

L’importanza della luce

Per comprendere perchè è importante questa giornata dobbiamo ribadire quanto sia fondamentale all’interno della nostra quotidianità la luce naturale. Riprendendo le parole di Finstral e il suo Framing Light, che potremmo tradurre come “incorniciare la luce”, (ancora una volta parlando di luce quindi) essa è una “forma di energia che si propaga attraverso lo spazio” nonché mezzo che ci consente di vedere il mondo che ci circonda.
Dalla funzionalità, se pensiamo banalmente alla visibilità, alla salubrità, fino all’estetica e agli effetti sull’umore, di un ambiente luminoso che indubbiamente acquista più valore rispetto a uno in penombra, ogni aspetto trae giovamento dalla luce del sole

Dunque non si tratta mai soltanto di semplici finestre, ma di un varco che si apre a una risorsa fondamentale che non si vede, è immateriale, ma i suoi effetti su corpo e psiche, salute e benessere, sono largamente tangibili. 

Scopri come aprire i tuoi spazi a sempre più luce: contatta Graziano Serramenti per saperne di più.