Oscuranti per finestre: efficienza energetica e vantaggi

Al momento stai visualizzando Oscuranti per finestre: efficienza energetica e vantaggi

I sistemi oscuranti sono serramenti decisamente apprezzabili al fine di aumentare il comfort delle abitazioni e di ottimizzare i consumi energetici. La scelta di efficienti oscuranti per finestre permette di mantenere la temperatura dell’abitazione confortevole e si traduce in un investimento ragionevole per ridurre le dispersioni di energia degli appartamenti.
Garantire una corretta efficienza energetica della casa è fondamentale anche per preservare il valore della casa e assicurarsi la possibilità di poterla rivendere un domani a un giusto prezzo.

Gli oscuranti sono ottime soluzioni per il risparmio di energia grazie all’intercapedine d’aria collocata tra la finestra e la chiusura dell’oscurante: più è alta la temperatura tra i due elementi e minore sarà l’efficienza energetica del complesso. In commercio vi sono molti modelli a disposizione tra i quali possiamo scegliere quelli più appaganti a livello di qualità dei materiali, delle rifiniture e della sostenibilità ambientale assicurata dai produttori.

I vantaggi degli oscuranti per finestre da conoscere

Nel corso degli anni sono stati introdotti continui miglioramenti tecnologici che hanno contribuito a rendere gli accessori per le finestre in grado di mantenere ottimali parametri di isolamento acustico e termico pur garantendo una illuminazione apprezzabile.

Gli infissi oscuranti sono delle aggiunte utilissime per mantenere una temperatura apprezzabile, incrementando l’isolamento termico e accentuando il risparmio di energia, per rendere la casa più sicura e più esteticamente appagante. Consentono quindi di aumentare la privacy aumentando il comfort riducendo il riflesso della luce naturale.

Gli infissi oscuranti moderni si avvalgono di pratiche tecniche di apertura e chiusura e di efficienti sistemi di fissaggio e di posa per raggiungere un ottimale risparmio energetico.
Gli oscuranti sono sistemi che richiedono poca manutenzione e che non richiedono di sostenere investimenti consistenti. Al contempo offrono prestazioni apprezzabili nel lungo periodo e apportano un risparmio energetico in grado di auto mantenersi nel tempo.

Per scegliere oscuranti per finestre che si rivelino davvero efficaci ai fini del comfort in base a diversi fattori come:
● il rapporto qualità/prezzo sia a livello di costo di acquisto che di manutenzione
● le condizioni climatiche nelle quali si trova la propria abitazione
● il colore adatto alle esigenze estetiche del proprio edificio e degli ambienti interni
● i materiali più indicati in base alle proprie esigenze di efficientamento termico
● la forma più adatta ai nostri gusti e alle dimensioni delle finestre

I migliori oscuranti da scegliere per la propria casa

Gli oscuranti in PVC hanno il pregio di contribuire a generare un apprezzabile comfort e una soddisfacente sicurezza per la casa. Le prestazioni dei serramenti per finestre si possono valutare in base alla trasmittanza termica (la tendenza allo scambio di energia che è il contrario della capacità isolante) e la trasmittanza solare (la tendenza dei vetri a lasciare trasmettere il calore dentro l’edificio). Sono ottime aggiunte agli appartamenti per tutelare la privacy degli occupanti, per regolare il passaggio della luce al fine di migliorare il comfort degli edifici, per infondere un apprezzabile senso di protezione e tutela agli occupanti delle abitazioni.
Inoltre i serramenti in PVC contribuiscono a formare piacevoli giochi di luce per generare un’atmosfera conviviale e gradevole.

Gli oscuranti moderni rendono gli ambienti gradevoli alla vista, aumentano il comfort dello spazio a disposizione. Le tapparelle possono essere di diverso tipo:
● quelle elettriche permettono di regolare facilmente la luce e il calore che raggiungono l’abitazione
● quelle orientabili sono realizzate con lamine regolabili permettono ad aria e luce di traspirare nelle condizioni desiderate
● quelle blindate sono indicate per assicurare le misure di sicurezza, grazie ai meccanismi antieffrazione applicati e ai materiali spessi e resistenti utilizzati

Un altro elemento importante da considerare è costituito dai cassonetti per le tapparelle: questi devono essere coibentati per assicurare che non avvenga dispersione di calore, e trascurare la scelta di elementi efficienti rischia di vanificare le proprietà del resto dei serramenti.

Grazie ai regolatori di luce implementati permettono di adattare l’illuminazione alle reali esigenze degli occupanti e di proteggere la privacy di chi si trova in casa.
Gli oscuranti in alluminio sono particolarmente apprezzati in virtù della loro leggerezza e resistenza. Sono infissi concepiti per durare a lungo nel tempo, pratici da installare e da sottoporre a manutenzione. Grazie alle proprie elevate capacità termoisolanti garantiscono un’ottima resistenza e durabilità a lungo nel tempo.

Un fornitore affidabile come Graziano Serramenti ti guida nella scelta di oscuranti per finestre più opportuni al tuo caso. Oscuranti troppo efficaci, paradossalmente, si rivelerebbero controproducenti siccome impedirebbero all’aria fresca di penetrare d’estate e di rinfrescare gli ambienti. Bisogna quindi conoscere le esigenze di un dato edificio (quelle di un condominio sono diverse da quelle di una villetta, per intenderci) per essere sicuri di compiere la scelta opportuna in fatto di oscuranti.