I serramenti, le porte, gli infissi e i cancelli sono delle parti fondamentali in ogni abitazione, le richieste si orientano sempre più su un perfetto connubio di funzionalità e design. Certamente, perché si tratta di elementi che andranno a delimitare gli spazi interni della casa o di una singola stanza e definiranno anche i punti di accesso tra interno ed esterno. Potremmo vederli come dei veri e propri “biglietti da visita” poiché in fondo danno già una prima impressione estetica all’esterno che possibilmente dovrebbe rispecchiare i gusti e le altre scelte di design interne. Ecco uno dei motivi per cui è bene capire come compiere la scelta giusta per soddisfare ogni bisogno.
I cancelli: come sceglierli
Una casa, un ufficio, un’azienda e qualunque altra tipologia abitativa che presenti giardini o portici, necessita di un cancello per difendere, chiudere e delimitare il punto d’accesso. I cancelli oggi come oggi presentano una rosa di scelte davvero vasta, basta solo chiedere consiglio agli esperti del settore per avere un’installazione che sia tanto sicura e funzionale quanto pratica, leggera e gradevole alla vista. I cancelli sono diversi a seconda della collocazione: devono delimitare un luogo condiviso o una singola abitazione? Devono essere oltrepassati a piedi oppure da autovetture? Sono tutti fattori che incideranno nella scelta perché di modelli ne esistono molti.
- Automatizzati: per consentirne l’apertura con un telecomando comodamente dall’auto.
- Scorrevoli: per chi ha spazio a sufficienza ma non ne ha altrettanto in profondità.
- A battente: gradevole alla vista e potrà aprirsi verso l’interno o verso l’esterno.
Ogni tipologia di cancello sarà proposta in modelli, forme, colori, design e materiali diversi che andranno a determinare sia il costo sia ciò che più si adatta a esigenze pratiche ed estetiche.
La porta giusta per ogni cliente
Scegliere le porte rappresenta un altro importante passo, esse non devono solo essere belle da vedere ma anche comode da utilizzare e soprattutto sicure. In una porta blindata si prediligono i più alti standard anti-effrazione, questo comporta la presenza di serrature, cilindri e materiali di costruzione “ad hoc”.
Una ditta installatrice seria e competente nel settore saprà indicarvi tutte le possibilità che avete. La sicurezza delle porte è al primo posto ma ciò non esula dalla scelta di modelli eleganti, rustici o più minimal e funzionali. Colori e forme? A discrezione dei clienti scegliere!
Un suggerimento utile però resta quello di mantenere un equilibrio tra ciò che si desidera esteticamente e ciò che serve: la protezione è un fattore che in una porta non deve mai essere messo in discussione.
Anche le porte interne offrono un’ampia scelta, da quelle a soffietto a quelle a libro, a scomparsa o classiche. Qualunque sia la preferenza anche per quelle interne potrete orientarvi su molti stili, colori e materiali: non ultimo in vetro temperato oppure in legno, in plastica e le porte in PVC sono ottime sia da installare sia come resa estetica.
Come scegliere i migliori serramenti e infissi
Iniziamo con il dire che i serramenti sono tutti quegli elementi mobili degli infissi e pertanto i tecnici incaricati di una buona ditta installatrice sapranno suggerirvi il miglior connubio.
Ricordiamo sempre che rivolgersi a personale esperto vi darà la garanzia di non vanificare la sicurezza del serramento stesso. Per esempio un’installazione fatta male potrebbe creare problemi di cattiva coibentazione con una netta perdita dell’isolamento termico e acustico auspicato.
Per avere una buonissima proporzione tra il prezzo e la qualità del prodotto, si potrebbero scegliere i serramenti in PVC. Sono dotati di ottime performance isolanti e inoltre offrono tante tipologie sia per forme sia per colori.
Che decidiate per modelli scorrevoli, classici o gli innovativi Vasistas, questi ultimi suggeriti per solai e cantine, l’importante è non tralasciare l’affidabilità e la sicurezza. Infissi e serramenti possono rendere ancora più armonico il design dell’intera abitazione ma devono sempre essere una garanzia di protezione.