Porte filo muro – pro e contro

Tra le ultime soluzioni che permettono di avere un arredamento funzionale ed esteticamente appagante, spiccano le porte filo muro. Si tratta di un prodotto di grande tendenza che ha come principale qualità quella di riuscire a mimetizzarsi al meglio con il resto del design dell’ambiente. Inoltre sono perfettamente complanari con le pareti per cui non necessitano di alcuna struttura visibile come nel caso delle porte tradizionali in cui di quelle scorrevoli. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.


Le caratteristiche delle porte filo muro

Le porte filo muro sono una particolare tipologia di porte per interni che si sposano alla perfezione con le esigenze di chi vuole avere un ambiente moderno e minimalista. Innanzitutto, sono prive di telaio a vista e, inoltre, perfettamente complanari con le pareti. Consentono massima personalizzazione in quanto progettate e realizzare per essere pitturate seguendo un concept di logica prosecuzione della parete. Tuttavia, se vuoi ottenere un certo riscontro dal punto di vista estetico devi cercare di prevedere una porta che non abbia dimensioni classiche soprattutto in altezza: devi andare ben oltre i 240 cm ed ossia a tutta altezza. Il motivo per il quale ti consigliamo di valutare questa opportunità, è puramente estetico ed in particolare in questo modo, potrai evitare di avere una situazione in cui la porta possa apparire fuori scala.


Le varie tipologie di porto filo muro

Le porte filo muro possono essere realizzate con diverse tipologie di apertura: a battente, scorrevole nella parete e a bilico. Le porte filo muro scorrevoli vengono scelte soprattutto per guadagnare spazio nel caso in cui ci sono le condizioni per poter inserire il controtelaio di scorrimento all’interno della parete. Devi calcolare che per una porta filo muro di 80 cm sarà necessario avere una parete libera dove inserire il controtelaio almeno di 80 cm. Pensa che installando questa porta puoi avere un risparmio di circa il 10% in termini di spazio rispetto ad altre soluzioni. Inoltre, possono essere una opzione da prendere in considerazione anche se vuoi avere una divisione mobile tra una stanza e l’altra ricordandoti di prevederla a tutta altezza.


Le porte filo muro a bilico e a battente

La soluzione alternativa alla porta filo muro scorrevole è quella a bilico. Mentre la precedente tipologia si sceglie soprattutto per ottimizzare gli spazi, quella a bilico viene molto utilizzata in ambienti molto ampi. La tecnica di installazione prevede l’inserimento di un perno a scomparsa che deve andare nel pavimento e nel soffitto per consentire l’apertura sia verso destra che verso sinistra. Ti permette di avere un impatto visivo davvero considerevole o magari la puoi anche valutare per una cabina armadio. La variante a battente è un po’ quella più classica: dispone di cerniere a scomparsa e soprattutto di maniglie che possono essere mimetizzate con il colore della parete è della porta stessa. Anche in questo caso le porte filo muro possono rappresentare una soluzione importante nel caso di cabina armadio oppure per dividere due ambienti dal concept stilistico differente.


Vantaggi e svantaggi delle porte filo muro

Il principale vantaggio nel caso in cui tu scelga una delle tipologie di porte filo muro attualmente proposte sul mercato, è quello di salvaguardare lo spazio. Ci sarà meno ingombro soprattutto se valuti quella scorrevole. Potrai personalizzare come meglio credi le linee del tuo ambiente e soprattutto le porte filo muro possono mimetizzarsi con le pareti e con il resto dell’arredo con la possibilità di dipingerle con la stessa pittura usata per le pareti. Non ci sono svantaggi per quanto riguarda le caratteristiche delle porte filo muro bensì c’è da considerare l’esigenza di rivolgerti ad un professionista del settore in quanto la realizzazione deve essere eseguita a regola d’arte se non vuoi incappare in problematiche estetiche e di funzionalità. Insomma, se valuti le porte filo muro non cercare di affidarti ad installatori improvvisati bensì a veri specialisti come noi di Graziano Serramenti.