Sicurezza: porte e infissi per proteggere la vostra casa

Al momento stai visualizzando Sicurezza: porte e infissi per proteggere la vostra casa

Spesso abbiamo parlato del valore estetico di porte e infissi. Ma se la bellezza nella progettazione è un aspetto importante, lo è altrettanto il tema della sicurezza. Non solo veicolo di design, i nostri prodotti sono infatti un ottimo alleato per l’incolumità della vostra casa.
Diversi i materiali e metodi differenti per contribuire a creare un effetto barriera, sia per quanto riguarda le possibili effrazioni, aspetto principale di cui ci occuperemo in questa sede, sia contro gli agenti atmosferici di vario genere. 

I blindati sono tra i prodotti di eccellenza di Graziano Serramenti, una garanzia di efficacia ed estetica, in quanto in grado di mantenere nel tempo anche questo secondo aspetto seppur in questo caso non di primaria importanza. Ecco tutto quello che c’è da sapere su porte e infissi adatti a garantire la sicurezza domestica. 

Infissi e sicurezza

Fondamentale per il benessere abitativo è la sensazione di protezione all’interno della propria casa. Le finestre in sé rappresentano già una tipologia di barriera, ma per aumentare il livello di sicurezza esistono in molti casi dei sistemi aggiuntivi ad integrazione.
In origine il sistema antieffrazione per eccellenza era rappresentato da grate e inferriate, ancora molto utilizzate soprattutto a livello del piano terra. Il vantaggio di questi sistemi è che permettono di mantenere un buon livello di illuminazione e sono oggi disponibili diversi modelli, anche gradevoli alla vista. 

Infissi e sicurezza_Graziano Serramenti Esistono inoltre dei metodi meno invasivi, ma altrettanto efficaci.
A livello elettronico, assimilabili alla classe degli antifurti, per le case più tecnologiche esistono oggi sul mercato dei sistemi in grado di rilevare movimenti come aperture anomale ed eventuali forzature. Più economici ma altrettanto efficienti sono i meccanismi ad attivazione manuale, rinforzi fisici che rappresentano un supporto in più alle regolari serrature.
Infine, dal punto di vista del vetro, quello di tipologia temperata presenta una maggiore resistenza. Grazie infatti al trattamento termico di questo materiale, la resistenza agli urti aumenta sensibilmente.

Porte blindate e sicurezza

Un’altra componente di rilevante importanza per la sicurezza della propria casa è la porta. Per aumentare al massimo il livello di protezione, oltre a quanto già detto su finestre e serramenti, la scelta migliore appare quella di dotarsi di una porta blindata. Ne esistono di diverse tipologie, dotate di funzioni ed aspetti dal carattere variegato.

Innanzitutto, quando si parla di porte blindate, è bene specificare che, fondamentale è non soltanto la blindatura in sé, in quanto ancora più efficace se abbinata ad una serratura efficiente. Noi di Graziano serramenti forniamo, in particolare, delle serrature per cilindro “Profilo Europeo”. A ulteriore rinforzo di questo elemento, il defender, ovvero un dispositivo corazzato antitrapano in acciaio. Un’importante garanzia contro i tentativi di effrazione domestica e non solo. 

Porte blindate chiavi sicurezza_Graziano Serramenti


La sicurezza può quindi cambiare anche in funzione delle chiavi utilizzate e dei differenti cilindri. In commercio esistono delle versioni da un livello base a avanzato, in cui la chiave non è duplicabile o in alternativa che presentano un cambio di combinazione. Un accorgimento performante in grado di fare la differenza, pensato per ladri cosiddetti “professionisti” che non vengono fermati da una semplice porta blindata. 

Un aspetto da non trascurare è la possibilità di associare allo standard della sicurezza, il vantaggio dell’isolamento termico e acustico derivante da una porta della tipologia qui descritta. Caratteristica che va ad aumentare il grado di comfort oltre a consentire un buon margine di risparmio energetico. 

Il lato estetico delle porte blindate

Porta blindata_Graziano SerramentiPer chi pensa che le porte blindate debbano necessariamente avere un aspetto rigoroso e lontano da canoni estetici, siamo qui per dimostrare il contrario!
Da Graziano Serramenti, oltre a proporre porte su misura, rendiamo disponibile una grande varietà di rivestimenti, in grado di accontentare differenti gusti ed esigenze. La scelta dei materiali per i rivestimenti, ad esempio, è varia: legno pantografato, ceramica o alluminio. 

Inoltre, sono disponibili in combinazione, associati ad inserti vetro, colori e laccature per un effetto di originalità e stile ben distinguibile, in armonia con l’ambiente in cui si inserisce.

Un ulteriore elemento da aggiungere, per chi lo desideri, è la motorizzazione, per chiudere sia in prossimità che a distanza la propria serratura, una comodità in più consentita dalle moderne tecnologie oggi disponibili.  

Questa è solo una parte delle soluzioni pensate per la sicurezza; non abbiamo ancora citato, ad esempio, le casseforti, prodotti di altissima qualità che aumentano il grado di sicurezza e si integrano perfettamente nella stanza in cui vengono collocate. Oppure le porte per panic room, ambienti protetti in grado di costituire un riparo nelle situazioni di emergenza. Senza tener conto, infine, di tutte le soluzioni personalizzate e su misura che siamo in grado di proporvi. Contatta Graziano serramenti per saperne di più!