Zanzariere avvolgibili: in quali casi inserirle nel progetto di design

Al momento stai visualizzando Zanzariere avvolgibili: in quali casi inserirle nel progetto di design

Le zanzariere sono installazioni decisamente preziose per aumentare il comfort di un’abitazione: permettono di tenere lontani gli insetti garantendo serate tranquille nei mesi estivi al sicuro dai pestiferi visitatori alati, senza produrre odori spiacevoli come nel caso degli insetticidi.

Zanzariere a rullo: perché installarle nella propria abitazione?

Le zanzare per riprodursi hanno bisogno di cacciare indefessamente donatori di sangue non consenzienti, tartassando ignare vittime già di loro vessate dal caldo opprimente. Cosa c’è di più fastidioso d’estate che avvertire, proprio quando stiamo per cedere al sonno, l’odioso ronzio dei maledetti visitatori? Le zanzare inoltre sono vettori di malattie, per cui tenerle lontane dalla propria abitazione è un obiettivo del tutto lecito e positivo per la salute.

Le zanzariere sono composte da una rete di fili strettissimi e ravvicinati, che come delle piccole grate impediscono agli insetti di entrare in casa. Le zanzariere ad apertura verticale si aprono e richiudono tirando una cordicella; quelle ad apertura orizzontale si aprono abbassando la maniglia. Sono sistemi duraturi per tenere la casa lontana dagli insetti fastidiosi: richiedono soltanto una pulizia periodica della polvere e dei pollini trattenuti ed eventualmente la sostituzione della rete quando questa si rompe per strappi o usura.

Le zanzariere avvolgibili offrono diversi vantaggi tra cui:
• resistenza: sono in grado di resistere alle intemperie
• durata: sono concepite per durare molto a lungo nel tempo
• facilità di montaggio: si montano con poche difficoltà servendosi di strumenti comuni
• flessibilità: cassonetto e telo si possono tagliare per adattarsi agli spazi a disposizione

Le zanzariere avvolgibili sono facili e veloci da installare, senza invasivi interventi di muratura. Per questo installare zanzariere avvolgibili può risultare l’investimento più valido per tutelare il proprio benessere durante le notti d’estate, specialmente se si vive in ambienti caldi e umidi. Durante il giorno si possono riavvolgere nei cassonetti per permettere il passaggio di aria e luce.

Zanzariere a rullo: perché sceglierle?

Le zanzariere a rullo sono una delle varianti più comuni di questi serramenti, e risultano particolarmente facili da utilizzare e da pulire. Si tratta di serramenti apprezzabili anche per coloro che soffrono di allergia al polline, siccome possono essere fornite di rete antipolline.

Le zanzariere avvolgibili vengono dette anche a rullo, siccome la rete viene fatta rientrare in un cassonetto che comporta un ingombro contenuto.
Le zanzariere a rullo vengono aperte e chiuse attraverso un apposito binario, in modo verticale od orizzontale: la rete scorre lungo le guide e viene riavvolta all’interno di un cassonetto.
Le zanzariere a rullo sono applicate soprattutto alle finestre di grandi dimensioni ma non sono sempre applicabili a finestre molto piccole e a porte contraddistinte da forme particolari.

Grazie alla presenza di guide permettono alla rete di muoversi e alla maglia di rientrare nel cassonetto quando viene riavvolta.
Si tratta di modelli che possono facilmente essere adattati alle specifiche della finestra. La versione con montaggio a espansione presenta una posa che non presenta punti di ancoraggio con viti.

Le zanzariere avvolgibili sono consigliate per le finestre ad anta se vengono collocate all’esterno, e si possono montare anche su porte finestre a scorrimento laterale.
I cassonetti vengono installati sulla parte anteriore e si possono installare senza intervenire sulla finestra esistente, senza praticare fonti nei muri.

Tra i modelli più efficaci di questi serramenti vi sono quelli basati sull’alluminio e sul PVC, materiali che assicurano un’affidabile durevolezza e la facilità di pulizia.
Ovviamente non tutti i modelli sono validi allo stesso modo: dobbiamo scegliere quelli dal meccanismo di avvolgimento di qualità in grado di resistere al tempo e all’usura. Tali serramenti devono essere scelti in relazione allo spazio disponibile ed essere composti da materiali di alta qualità in modo da non richiedere particolari cure nel corso del tempo.

Se non vuoi commettere errori nella scelta delle zanzariere a rullo più indicate, affidati ai consigli di Graziano Serramenti, che saprà consigliarti la difesa contro le zanzare più adatta alle tue esigenze!