Boiserie Infinity: per un’abitazione dallo stile riconoscibile

Al momento stai visualizzando Boiserie Infinity: per un’abitazione dallo stile riconoscibile

In origine si trattava di elementi decorativi dallo stile barocco ed elaborato, destinati soprattutto a palazzi e ville signorili, in grado apportare preziosità alle stanze e caratterizzarle ognuna in modo differente. Oggi le boiserie sono rimaste come elementi di arredo utilizzati nel design per arricchire muri e porte. Ma la tendenza che ne riguarda lo stile sembra pressoché invertita. Originariamente costruite solo in legno, come è possibile evincere dal nome -dal francese bois-, le versioni utilizzate sono aumentate col tempo senza però rinunciare a questo prezioso materiale. Sinonimo di eleganza, ordine e linearità si continuano a inserire le boiserie in molti progetti, grazie alle numerose versioni disponibili, adattabili al carattere di riferimento. In particolare, il modello Infinity proposto da Ghizzi&Benatti premia la semplicità, ma dando vita a risultati di altissimo livello e dal forte carattere.
Ecco quindi una panoramica sul mondo delle boiserie moderne e sui modelli prodotti da Ghizzi&Benatti

Decorazioni per pareti: perchè scegliere la boiserie 

Fondamentalmente si parte da una base di semplici pannelli in legno da applicare ad un muro per rivestirlo e cambiare così il suo aspetto. La decorazione può farsi anche più elaborata, con profili moderni e colorazioni in accordo con il complesso dell’arredamento. Tuttavia, se fino a qui è stato approfondito soltanto un aspetto più strettamente estetico, la boiserie riveste un’ulteriore funzione di isolamento termico. Tra gli scopi che ne hanno accompagnato la nascita infatti, anche la possibilità di sfruttare le proprietà isolanti del legno, in grado di trattenere il calore interno degli ambienti.
In quanto alle decorazioni invece, possono andare dal semplice, con pannelli lisci, all’elaborato, grazie a legno verniciato, cornici e pattern di diverse forme.
Passando alle finiture, le versioni aumentano ulteriormente e permettono un ampio grado di personalizzazione: smaltate per un aspetto satinato, verniciate per un effetto più lucido o laccate, utilizzando lo stesso procedimento di decorazione dei mobili in legno. Per chi, questo è un plus, volesse conciliare estetica e praticità, esistono in commercio anche delle comodissime vernici lavabili.
La peculiarità di essere composta da più pannelli in legno permette di venire incontro alle precise misure di cui si ha bisogno, previa un’attenta progettazione iniziale. Se tutti i passaggi vengono svolti correttamente, compresa l’installazione che avviene tramite un sistema combinato di chiodi e appositi collanti, il risultato sarà dei migliori per la vista. 

Boiserie Infinity di Ghizzi&Benatti

La particolarità della boiserie made in Italy proposta dall’azienda Alto Mantovana è che oltre alle caratteristiche che andremo ad elencare di seguito, integra agevolmente anche porte filomuro. Perfettamente coordinate allo stile di riferimento, l’effetto sarà quello di una completa continuità, per riposare lo sguardo e godere di un perfetto ordine formale. 

Questo grazie alla possibilità di realizzare una boiserie a piena altezza, dal pavimento al soffitto, fino a 3 metri di altezza.
Le tipologie di legno utilizzabili sono oltre trenta, a seconda dell’effetto o della tonalità ricercate. E la scelta dei modelli disponibili non è meno varia:

  • Infinity System Tabula: un sistema con porta a battente e legno effetto cera, indicato per la zona giorno. Disponibile anche nella versione Rovere Chocolate, un marrone dai toni scuri e Canaletto Brown, qualche tono in meno e con note più calde.
  • Slot Infinity: molto simile al precedente, è usato anche per la creazione di guardaroba
  • Infinity System Strip: dal caratteristico finish laccato bianco, con porte opzionabili a battente ma anche a bilico. Versatile in quanto si presta ad una multipla collocazione, per cucina, zona notte o zona giorno.
  • Infinity System Linear: dai colori tenui e rilassanti, una tonalità ecrù con finitura glossy, lucida e luminosa. Trova la sua collocazione ideale in camera da letto, ma anche la zona giorno può essere un’ottima destinazione. 
  • Infinity Urban, Track, Spring: tre nomi per tre diverse porte e un particolarissimo pattern a scacchi accennati. In olivo su toni grafite, è adatta a tutti gli ambienti della casa.
  • Infinity Canaletto: modello con porta Tabula, che stupisce per la sua semplicità e una finitura caratterizzata da un legno marrone caldo 

Sicuramente un twist in più per ogni casa che cerchi il proprio stile distintivo, senza allontanarsi da sobrietà e senso di accoglienza che solo il legno sa dare.
Contattaci per scoprire le boiserie proposte da Graziano Serramenti e quella più adatta alla tua casa!

 

Leggi anche Boiserie: pro, contro, tipologie e utilizzi più comuni.