Oscuranti per esterni: come affrontare l’estate con i giusti prodotti

Al momento stai visualizzando Oscuranti per esterni: come affrontare l’estate con i giusti prodotti

Nella ricerca costante del benessere abitativo i serramenti, come già approfondito largamente in queste sedi, giocano spesso un ruolo importante e anzi fondamentale.
Portando la nostra attenzione sul periodo dell’anno in cui questo approfondimento viene scritto, quello estivo, c’è una precisa ma allo stesso tempo ampia categoria che rivela tutto il suo potenziale in questi mesi. Gli oscuranti per esterni, sebbene risultino utili tutto l’anno sono tuttavia imprescindibili per la protezione dagli effetti dannosi dei raggi del sole e come mitigatori dalle alte temperature esterne.

Ogni prodotto corrisponde ad esigenze e soluzioni abitative differenti, così che non sempre è immediata la scelta tra tutte le possibilità offerte dal mondo dei serramenti.
Vogliamo quindi proporvi una guida tra le caratteristiche, i vantaggi e gli usi dei differenti sistemi oscuranti disponibili nel mercato dei serramenti. 

Oscuranti per esterni: le persiane

Partiamo da uno dei modelli più classici di oscuranti, ovvero le persiane, comunemente in legno, ma con più varianti possibili. Sono ormai presenti in commercio anche le versioni in PVC e alluminio, per andare ad accontentare diverse fasce e gusti della clientela.

La funzione principale di oscurante, nelle persiane, è affiancata da quella di poter regolare il livello di luce orientando le lamelle che compongono questo modello, pur compensando con una buona dose d’ombra nella posizione chiusa dell’anta. Allo stesso modo è valido per il passaggio dell’aria se le finestre vengono lasciate aperte. In ottica di personalizzazione è possibile selezionare la finitura desiderata in quanto prevedono l’utilizzo di vernici di alta qualità. 

Una movimentazione semplice in quanto le sole due opzioni -ante chiuse oppure aperte- garantiscono protezione totale o un vano completamente sgombro a seconda delle esigenze.
La protezione operata è alta, anche contro gli agenti atmosferici, con un prodotto resistente capace un’ottima durata nel tempo. Da tenere in considerazione tuttavia, soprattutto per il modello classico in legno, una manutenzione abbastanza frequente data la loro esposizione costante a calore e intemperie. 

Senza dubbio si tratta di prodotto altamente consigliato per le sue numerose qualità a livello pratico ed estetico

Oscuranti per esterni: gli avvolgibili

Passiamo ad un altro grande classico nella categoria degli oscuranti: gli avvolgibili o tapparelle. Forse la tipologia più comune grazie alla loro versatilità e comodità, semplicità nel meccanismo di regolazione. Inizialmente in legno, come è ancora possibile vedere in abitazioni in cui i serramenti non sono stati sostituiti di recente, oggi le versioni più diffuse perché più resistenti e di facile manutenzione sono senz’altro in PVC o alluminio.

E’ possibile produrre un avvolgibile anche in acciaio, ma è bene sapere che si tratta di una fascia di spesa decisamente alta. Per gli amanti del legno, anche se non viene più usato per la fabbricazione di questo prodotto, è possibile riprodurne l’aspetto grazie alle finiture disponibili. 

Flessibili e resistenti, godono oggi di  una comodità in più nella movimentazione, grazie ai sistemi di motorizzazione e automatismo ormai diffusissimi gestiti dalla domotica

Oscuranti per esterni _ avvolgibili

In più si può contare su caratteristiche di sicurezza e in particolare anti sollevamento per garantire questo aspetto. 

Oltre all’aspetto luminoso, che permette una buona modulazione regolando altezza e apertura delle fessure per ottenere il livello di luminosità desiderato, garantiscono anche gli aspetti di isolamento termico e acustico, per una buona resa in tutti i momenti dell’anno e della giornata. L’unico aspetto rilevante da valutare per l’installazione degli avvolgibili è l’ingombro del cassonetto, seppur ridotto rispetto al passato grazie a profili sottilissimi che tuttavia assicurano la stessa resa.

L’evoluzione di questo prodotto prevede poi un effetto frangisole, come la linea New Solar di Tenda Sistem, fornitore presente all’interno della nostra offerta.
Anche il modello Estella è un avvolgibile particolare in quanto pensato con caratteristiche mirate sulla sicurezza: ad esempio, non può essere sollevata dall’esterno. 

Oscuranti per esterni: le schermature

Spesso li si sente menzionare come frangisole, ma questi serramenti sono un prodotto altamente tecnico e performante, in grado di garantire un alto comfort abitativo in ambienti orientati al sole. 

Oltre a persiane e avvolgibili già menzionati nel corso di questo articolo, abbiamo in questo caso un prodotto affine a tendaggi per interni ed esterni, semplici, lineari ed eleganti. L’ideale per chi ricerca un alto valore estetico a lato dell’aspetto pratico e funzionale, anche grazie alle numerose varianti sul mercato tra cui è possibile scegliere.

Oscuranti per esterni _ schermature solari

La gamma dei prodotti si estende anche a coperture per terrazze in grado di creare spazi riparati in aree outdoor, per godere di un ulteriore ambiente della propria casa, in sicurezza e comodità. Il tutto corredato da automatizzazioni che forniscono un aiuto quotidiano in più. 

I vantaggi degli oscuranti

Oltre alla loro funzione primaria di riparo dal calore e dalla luce del sole, gli oscuranti prevedono delle componenti aggiuntive e collaterali come l’importantissimo risparmio energetico. Un ambiente reso fresco dall’ombra che si viene a creare necessita infatti di meno condizionamento, una voce di spesa importante negli ultimi anni quando si tratta dei mesi estivi.

Oscuranti per esterni _ da interno

A questo si aggiunge una maggiore privacy per chi vive gli ambienti e una protezione degli interni, sia per le persone che per gli arredi veri e propri.

Non resta che fare una scelta, considerando conformazione della casa, budget disponibile e gusto estetico.

Rivolgiti a un professionista per ottenere il prodotto più adatto alle tue esigenze: contatta Graziano Serramenti!