Quali sono i 7 prodotti più richiesti per organizzare la tua abitazione in modo che risponda pienamente agli standard della domotica moderna?
Gli articoli che sono posizionati in cima alla lista sono i robot aspirapolvere, gli assistenti vocali e altri elettrodomestici smart, ossia che possono essere monitorati da remoto e si integrano con gli altri dispositivi presenti nell’abitazione.
Oltre a questi prodotti, ce ne sono altri che stanno entrando nel cuore, nelle case e nelle abitudini delle persone.
1 Prese elettriche smart
Le prese cosiddette intelligenti sono sempre più richieste, perché consentono di accendere, spegnere e, in generale, comandare le luci, lampade e altri dispositivi, senza bisogno di muoversi fisicamente.
Grazie a una presa elettrica smart è possibile rendere intelligenti anche apparecchi che, originariamente, non lo sono; semplici da installare e smontare, le prese smart sono versatili e alla portata di tutti.
2 Sistema di telecamere wireless
Per motivi di sicurezza, per difendersi dall’accesso non autorizzato di malintenzionati o anche per controllare l’incolumità dei tuoi figli mentre si trovano in casa da soli, le telecamere wireless sono un’ottima soluzione.
Installare una o più telecamere negli ambienti che intendi monitorare è semplice e non richiede tecnici specializzati; lo puoi fare anche tu.
3 Gli assistenti vocali
Alexa, Google Home e il mondo degli assistenti vocali: grazie a questa invenzione puoi comandare i dispositivi domestici con il suono della tua voce.
Gli assistenti vocali funzionano tramite la rete wifi di casa e servono per consultare il meteo, organizzare la tua agenda e una pluralità di altre operazioni, con l’obiettivo di rendere più semplice la tua vita.
4 Lampadine wireless
Fino a poco tempo fa sembrava un sogno, eppure oggi le lampadine che funzionano con la rete wireless sono realtà. Specie se associate agli assistenti vocali, queste lampadine sono completamente regolabili tramite un comando impartito da un altro ambiente della casa o con lo smartphone. Desideri una luce più soffusa? Basta dirlo…
5 Elettrodomestici smart
La pulizia e la manutenzione degli spazi domestici, interni ed esterni, non richiede più tanto tempo e fatica. Grazie ai robot smart, che si occupano in autonomia di aspirare la polvere dai pavimenti e, come previsto da alcuni modelli, ne effettuano anche il lavaggio con acqua, gli ambienti saranno sempre lindi e profumati, anche se ci sono bambini e animali.
Per un giardino che sia il degno fiore all’occhiello di una smart home, non c’è niente di meglio che un tosaerba intelligente, che fa risparmiare fatica e tempo prezioso.
6 Tapparelle intelligenti
Le tapparelle smart sono apparse sul mercato più di qualche decennio fa e, in un certo senso, costituiscono un anticipo di quella che oggi è considerata una casa intelligente.
Molto utilizzate nei contesti signorili e nelle abitazioni con grandi finestre, le tapparelle smart sono azionate da un comando elettrico; l’evoluzione contemporanea di questo sistema consente di alzarle e abbassarle a orari prestabiliti, oppure di monitorarne il funzionamento tramite app dedicata, da installare sullo smartphone.
7 Monitor per bambini
Essere genitori è bellissimo, ma ci sono anche tante preoccupazioni. I baby monitor incontrano le esigenze di mamma e papà, che possono controllare il sonno e le attività dei loro bimbi attraverso uno schermo e un sistema che inoltra le notifiche ai dispositivi connessi, come lo smartphone: una tranquillità che non ha prezzo.