Una casa green è un’abitazione che sa assicurare un apprezzabile comfort agli occupanti pur rispettando i dettami di uno stile di vita ecologico, impattando sull’ambiente il meno possibile. Per questo è importante servirsi di infissi ecologici che rispettino i requisiti di una produzione ecosostenibile, massimizzando al contempo le performance di isolamento termico.
Perché scegliere gli infissi ecologici?
Gli infissi ecosostenibili sono installazioni concepite per venire incontro alle esigenze di efficientamento energetico per merito delle proprie qualità termoisolanti.
Il pubblico oggi manifesta una grande attenzione ai temi ambientali e preferisce optare per i serramenti in grado di rispondere alle esigenze di abitabilità senza gravare sulla natura più del dovuto.
Gli infissi ecologici si prefiggono lo scopo di rimuovere ogni fonte di spreco energetico in modo da ridurre il ricorso alle fonti di riscaldamento.
La produzione ecosostenibile dei serramenti interessa non soltanto le tecniche di produzione, ma anche la scelta dei partner responsabili ai quali appoggiarsi (che vengono sottoposti ai controlli da parte di istituti europei per avallare la qualità dei processi produttivi posti in essere).
Infissi ecologici – I vantaggi:
• Basso impatto ambientale dalla produzione (limitata emissione di CO2
• Ricorso a materiali riciclabili per produzione di infissi
• Installazione agevole degli infissi
• Efficienza: gli infissi ecosostenibili aumentano le performance
• Alta riciclabilità: il materiale impiegato per la loro realizzazione può essere recuperato per portare nuovi oggetti alla luce. In questo modo si riduce l’impatto sulla natura dello smaltimento dell’oggetto.
• Permettono di aumentare il valore dell’appartamento
• Assenza di sostanze tossiche in PVC e alluminio
Quali materiali scegliere per gli infissi ecologici?
Gli infissi ecologici si contraddistinguono per una produzione se possibile effettuata in un contesto di progressiva decarbonizzazione, in cambio di un aumento del ricorso a energie rinnovabili. Tali infissi ecosostenibili possono essere realizzati con;
• materiali riciclati: elementi già utilizzati in altre produzioni e che sono già stati sottoposti a riciclo
• materiali riciclabili: prodotti con elementi vergini, mai utilizzati prima
Il PVC è un materiale sostenibile riciclabile al 100% e decisamente apprezzato a livello di prestazioni.
Il legno è un materiale diffuso che si presenta come molto sostenibile grazie alle tecniche di lavora a basso impatto ambientale. Inoltre le sue eccellenti qualità avanzate lo rendono molto indicato come isolante termico. Rispetto ad altri materiali, il legno è più costoso e scomodo da gestire: inoltre richiede una periodica manutenzione per garantire che le sue capacità isolanti si mantengano valide.
Il legno può essere lavorato facilmente e personalizzato per raggiungere diverse colorazioni adatte agli ambienti domestici. Presenta bassa opacità e grande tono naturale, e può essere facilmente pulito con tonificanti. Servirsi di infissi ecologici di legno riduce l’emissione di CO2 e aiuta a ridurre l’effetto serra, il che lo rende una scelta green molto vantaggiosa.
Si dimostra indicato per tutti gli ambienti e capace di donare un’atmosfera di calore naturale a tutti gli ambienti domestici.
L’alluminio è un materiale molto diffuso per merito della sua versatilità e della facilità con cui può essere riutilizzato per altre produzioni. L’alluminio inoltre è superiore al PVC a livello di rapporto qualità/prezzo, siccome offre apprezzabili performance e durabilità.
Dimostra eccellenti doti di isolamento termico e acustico, una bassa necessità di manutenzione e un lungo ciclo vitale. Grazie alla sua versatilità può essere impiegato per serramenti in diversi ambienti ed essere personalizzato per rispondere a specifiche esigenze del committente.
Al termine del periodo di utilità, i serramenti possono essere smontati e riciclati e tornare in commercio in nuove forme, in modo da pesare il meno possibile sull’ambiente.
Inoltre alluminio e legno possono essere combinati per rispondere a esigenze di robustezza conservando un aspetto naturale nel complesso.
Se hai bisogno di aiuto per scegliere gli infissi ecologici più indicati, noi di Graziano Serramenti siamo pronti ad aiutarti!