Porte interne scorrevoli di design: tendenze e modelli più in voga

Al momento stai visualizzando Porte interne scorrevoli di design: tendenze e modelli più in voga

Le porte da interni sono importanti elementi di arredamento siccome completano e aumentano il comfort dell’abitazione. Per questo la scelta di una porta di interno deve essere eseguita con attenzione in relazione all’estetica e all’effetto visivo complessivo dell’ambiente.
Le porte scorrevoli possono essere installate per separare un’intera camera oppure soltanto una sezione di essa. Una scelta di buone porte scorrevoli è fondamentale per aumentare il valore di una abitazione.

La scelta delle porte scorrevoli deve avvenire tenendo conto di diversi fattori tra cui:
• materiali impiegati
• praticità d’uso
• senso di apertura
• trasparenza
• ingombro
• design
• colore
• disponibilità di spesa
• ambiente nel quale devono essere ospitate (es. cucina, camera da letto, soggiorno…)

Porte interne scorrevoli di moda: i modelli da provare

Le porte da interni scorrevoli sono elementi dal design moderno che aumentano la percezione dello spazio disponibile all’interno della casa. Esse rimuovono l’ingombro che comporta in genere la porta a battente, mantenendo la comunicazione tra due stanze e al contempo attenuando rumori e odori.

Le porte scorrevoli a più ante offrono un apprezzabile effetto scenografico e uniscono con eleganza due stanze.
Le porte scorrevoli a doppia anta sono l’ideale per coloro che vogliono gestire gli spazi domestici senza introdurre delle divisioni troppo rilevanti.
Possono essere adottate ad esempio per garantire la continuità tra cucina e sala da pranzo oppure tra due camere da letto. Grazie a questo tipo di porte da interni si può garantire una separazione sufficiente tra gli ambienti ma in maniera non molto netta.
Si dimostrano molto indicate per camere da letto, cucine e salotto, per separarli così come per unirli. In questo modo si possono creare spazi multifunzionali spaziosi e versatili, nei quali, ad esempio per separare ambienti di lavoro da quelli di riposo
Il modello ad anta doppia, ad esempio, si rivela un sistema semi-circolare armonioso e piacevole alla vista.

Le porte scorrevoli in vetro si rivelano adeguate anche per il bagno.
Le porte scorrevoli con vetro satinato offrono un’ottima soluzione a livello di illuminazione e di rispetto della privacy. Le migliori alternative sono quelle che non richiedono di raggiungere una trasparenza massima, ad esempio quelle che prevedono vetri satinati. I vetri satinati sono dei materiali che, per mezzo di un processo di acidatura, vengono resi sufficientemente opachi in modo da permettere il passaggio della luce attenuando la visibilità di ciò che si trova tra i due ambienti. La porta scorrevole satinata quindi permette il passaggio della luce tra le stanze ma preserva la privacy degli occupanti di entrambi. Le porte scorrevoli in vetro possono essere dotate di guida nascosta o di binario scorrevole.

Le porte a tutta altezza sono adatte sia ad ambienti lavorativi che domestici. Si tratta di porte da interni minimali incentrate su uno stile moderno ed essenziale e migliorano l’ambiente da un punto di vista pratico ed estetico. Le porte collegano gli ambienti mantenendo un apprezzabile senso di continuità modellando lo spazio a disposizione, donando una maggiore ampiezza agli ambienti, il tutto incentivando armonia e luminosità.

Le porte scorrevoli in legno sono elementi che introducono un tocco contemporaneo agli ambienti moderni.
I colori neutri sono molto di moda nel 2022, siccome si prestano bene a diversi tipi di ambienti senza spezzare la continuità. Le tinte delicate come grigio chiaro, bianco e verde bosco sono perfette per esaltare un tono di ritorno alla natura. Colori brillanti come blu oceano e verde smeraldo sono adatti per esaltare e colpire la vista.
Per le case dal taglio naturale sicuramente sono consigliate le porte in materiali naturali e sostenibili: i materiali riciclati quindi sono elementi consoni a queste esigenze di arredamento. Vetro e metallo sono tra gli elementi più ricercati per elementi decorativi di una porta per interni, perciò costituiscono delle scelte da tenere in considerazione.